Informazioni

Documenti, Visti e Vaccinazioni
Nessun visto è richiesto a quanti detengono un passaporto della Comunità europea, degli Stati Uniti, della Nuova Zelanda o dell’Australia, il cui soggiorno non superi i tre mesi. I visitatori di altre nazionalità possono
ottenere tutte le informazioni necessarie presso l’Ambasciata francese del loro paese.
La Nuova Caledonia è dotata di infrastrutture mediche moderne. Vi si trovano parecchi centri ospedalieri e numerosi dispensari. È ugualmente vivamente consigliato fare tutte le vaccinazioni correnti (difterite, tetano, poliomielite). All’ingresso nel paese, ai viaggiatori provenienti da zone endemiche, viene richiesto un certificato di vaccinazione antiamarillica. Consultate il vostro medico.

Clima
La Nuova Caledonia è stata descritta come «l’isola dell’eterna primavera»: essa offre un clima tropicale temperato
tutto l’anno. La stagione delle piogge va da gennaio a marzo e secondo le statiche è nel mese di febbraio che
le piogge sono più abbondanti. Durante la stagione fresca (luglio, agosto), le temperature variano tra i 20 e i 26 gradi Celsius.

Fuso Orario & Lingua
L’ora locale è in anticipo di undici ore sul meridiano di Greenwich, quindi di dieci ore rispetto all’orario invernale in Italia e di nove rispetto a quello estivo. Per esempio, in inverno, nell’emisfero nord, quando è mezzogiorno a Roma sono le 22 a Nouméa. A dicembre e gennaio fa giorno già alle 4.30 e la notte scende intorno alle 19. A giugno e luglio il sole sorge alle 6.30 e tramonta alle 17.30.

Valuta & Carta di Credito
La moneta locale è il Franco CFP («Comunità francese del Pacifico») il cui tasso di cambio è fisso rispetto all’euro. 1000 FCFP = all’incirca 8,38 euro. 1 euro = 119,25 FCFP. Cambiare gli euro in FCFP è gratuito. Ovunque sul territorio sono disponibili distributori di banconote. Le Carte di Credito sono generalmente accettate nei principali alberghi, negozi e ristoranti. Per soggiornare nelle piccole pensionie strutture turistiche sarebbe meglio essere muniti di contanti.

Acqua ed Elettricità
L’acqua del rubinetto è potabile e di eccellente qualità. Sono disponibili, tuttavia, acque minerali locali o francesi nei negozi, nelle strutture alberghiere e nei ristoranti. La corrente elettrica a 220 volt viene distribuita in tutta la Grande Terre e sulle isole. In alcune zone lontane, gruppi elettrogeni alimentano i villaggi a determinate ore
della mattina e della sera. Le prese di corrente sono le stesse francesi.

Telefoni cellulari
In Nuova Caledonia potrete utilizzare il vostro cellulare, ma dovete avvisare la compagnia telefonica prima della partenza: vi connetterà automaticamente. Altrimenti dovrete acquistare una «Carte Liberté» presso l’Ufficio postalee delle Telecomunicazioni di Nouméa. Questa formula consiste nell’acquisto di una carta SIM e di un numero limitato di minuti, valido 90 giorni. Il servizio «Liberté» di Mobilis è senza abbonamento. Permette di effettuare conversazioni sul territorio o all’esterno. Questo concetto si basa sull’acquisto di carte vendute con una quota di
minuti di conversazione prepagati.

Arcipelaghi

Caratterizzata da spiagge di sabbia bianca, laguna turchese e protetta, acqua limpida e calda, l’Isola dei Pini è un vero paradiso. Questi incantevoli paesaggi bisogna aggiungere la gentilezza degli abitanti dell’isola, i Kunié. 
Leggi Tutto

Meteo

Unknown

22°C

Nuova Caledonia

Unknown

Humidity: 83%

Wind: 1.61 km/h

  • 25 Mar 2016

    Partly Cloudy 29°C 23°C

  • 26 Mar 2016

    PM Showers 28°C 23°C

Galleria


attivita
attivita
golf-01
natura
attivita-01
delfini

Contatti

Sede Legale ed Operativa, via Aldo Ballarin, 19
00142 Roma
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. +39.06.83393813 / +39.02.40706118
tel. +39.011.19820700
fax. +39.06.99331266
Seguici anche su facebook-icontwitter-icon